Silvia Piccini

Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato presso la medesima Università con una tesi dedicata allo studio, in prospettiva diacronica e indoeuropea, dei valori azionali veicolati dai prefissi in lituano e degli effetti di questi ultimi sulla realizzazione argomentale.
Dal 2011 è ricercatrice presso l’Istituto di Linguistica computazionale “A. Zampolli” (IlC- CNR), dove si specializza in lessicografia e terminologia computazionale, realizzando nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali risorse termino-ontologiche in diverse lingue (latino, greco, arabo, cinese, ebraico, italiano e francese), dedicate a diversi ambiti specialistici (astronomia, matematica, filosofia, linguistica, religione).

La sua ricerca verte in particolare sulla rappresentazione formale di aspetti di variazione terminologica, con particolare attenzione all’asse diacronico e alla dimensione culturale. Attualmente è membro del Comitato direttivo della Conferenza internazionale Toth (Terminologies et ontologies: théories et applications). Continua ad occuparsi di aspetti legati alla baltistica e alla linguistica generale, ed in particolare al pensiero e all’opera di Ferdinand de Saussure. Dal giugno 2018 è membro del Cercle Ferdinand de Saussure.

Contatti

E-mail: silvia.piccini@ilc.cnr.it

Pagina personale Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli”-CNR