Collaborazioni e progetti

L’Associazione Italiana per la Terminologia intende realizzare attività congiunte in campo terminologico di apertura internazionale e partecipare a incontri di confronto e di dibattito su scala nazionale e internazionale per partecipare attivamente alle riflessioni di natura terminologica e terminografica. Tra gli attori principalmente coinvolti nelle attività congiunte dell’Ass.I.Term, si segnalano:

Rete panlatina di terminologia (REALITER)
URL: www.realiter.net

Nata nel 1993, la Rete opera attivamente nella riflessione teorico-metodologica e pratica sulla terminologia e sui prodotti terminologici nelle lingue della Rete (catalano, francese, italiano, galiziano, portoghese, romeno, spagnolo, incluse le varianti americane del francese, del portoghese e dello spagnolo). Ogni anno è organizzata la Giornata Scientifica REALITER.

Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL)
URL: https://centridiricerca.unicatt.it/otpl-home

Operativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’OTPL è pienamente operativo nel campo della riflessione e della formazione in campo terminologico. L’OTPL intende approfondire le conoscenze relative alle terminologie specialistiche nelle lingue euroamericane, attraverso attività di ricerca scientifica, teorica e applicata, volte a realizzare studi e lavori terminologici monolingui e/o multilingui in prospettiva diacronica e sincronica.

Association européenne de terminologie-European Association of terminology (EAFT-AET)
URL: https://www.eaft-aet.net/

Nata nel 1996, mira a sviluppare il multilinguismo attraverso la terminologia, con l’idea di creare una piattaforma europea per la promozione e la professionalizzazione di questo settore e per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Ente Italiano di Normazione (UNI)
URL: https://www.uni.com/

Fondato nel 1921, si occupa di elaborare, pubblicare e diffondere le norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario necessarie a grandi gruppi, piccole imprese, startup, professionisti, associazioni, enti pubblici, amministrazioni locali, centri di ricerca, scuole e università, rappresentanze dei lavoratori, organizzazioni del terzo settore e non governative, cittadini.

International Information Centre for Terminology (INFOTERM)

Nato nel 1996, promuove e sostiene la cooperazione dei centri terminologici e delle reti esistenti e la creazione di nuovi centri terminologici con l’obiettivo generale di migliorare la comunicazione di dominio, il trasferimento di conoscenze e la fornitura di contenuti al fine di facilitare la partecipazione di tutti alla società globale multilingue della conoscenza.