Maria Teresa Zanola

Maria Teresa Zanola è attualmente Presidente dell’European Language Council/Conseil Européen pour les Langues. È stata Segretaria generale della Rete di terminologia delle lingue romanze REALITER fino al 2023. Nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento francese di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres e nel 2021 quello di Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres, Ministère de la Culture. Nel 2023 è stata nominata Accademica corrispondente dell’Accademia della Crusca.

È Professore ordinario di Lingua e Traduzione Francese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere ed è Presidente della Consulta del Servizio Linguistico di Ateneo (Se.L.d’A.), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In campo terminologico svolge inoltre le seguenti attività scientifiche:

  • Direttrice dell’Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche (OTPL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;
  • Direttrice del Corso di Perfezionamento in Terminologie specialistiche nei servizi linguistici e di traduzione;
  • Esperto della Direzione Generale della Traduzione – Sezione italiana, Commissione Europea, Bruxelles;
  • Coordinatrice del gruppo di lavoro su Terminologia economica e finanziaria, Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale, Direzione Generale della Traduzione, Commissione Europea, Bruxelles.

Contatti

Tel. +39.02.7234.5724

Fax +39.02.7234.5731
E-mail: mariateresa.zanola@unicatt.it

Pagina personale Università Cattolica del Sacro Cuore